image

Natura e semplicità…la vacanza continua !

image

A quale bambino non piacciono le vacanze al mare? E se hai la possibilità perchè non trascorrere un po’ di tempo in campagna ?

Dopo qualche giorno passato al mare, è giunto per noi il momento di andare al fresco sui colli piacentini. Le bimbe, appena sveglie la mattina e ancora in pigiama, corrono in giardino a giocare e lì rimangono fino a quando la pancia non inizia a brontolare.

Sicuramente il tempo passato qui è molto più rilassante per le piccole: niente orari, creme anti scottature, niente costumi, ciabattine ed abitini coordinati e soprattutto niente temperaturre torride… Insomma si vive per qualche tempo un po’ allo stato brado e a loro questo piace molto…

Celeste, alle prese con i suoi primi passi, si è subito abituata al terreno sconnesso ed ha iniziato a girovagare per tutta l’area verde. Io sono tranquilla, cadere sull’erba non mi preoccupa. Al mare era incuriosita dai gabbiani che verso sera arrivavano a cercare cibo sulla spiaggia, qui, attraggono la sua attenzione alcune poiane mentre insegnano ai loro piccoli a volare. Uno spettacolo della natura anche per noi adulti.  A questo poi aggiungiamo in serata l’arrivo di caprioli, cinghiali, lepri e volpi che lasciano i boschi in cerca di cibo.

E mentre sono qui che faccio giardinaggio, innaffio le piante e pulisco le aiuole penso a quanto sono contenta che le mie figlie siano a stretto contatto con la natura, con i suoi colori ed i suoi profumi. E’ impagabile vederle fare a gara per salire sull’albero per raccogliere frutti che per il resto dell’anno si prendono da cassette sugli scaffali del supermercato.

Direi che il mare si fa bene ma la campagna fa crescere !

image

Approfondisci